18 lug 2012

PLANET BARDO -esplorazioni artistiche in Alta Val Torre

 -23/28 luglio-julij

Informazioni

Lunedi 23 luglio concerto Eva Burco Mercoledì 25 luglio balkan music con la band "Dej se en litro" Sabato 28 luglio inaugurazione mostra d'arte
Descrizione
PROGRAMMA PROGRAM

23.07.2012 Lunedì - Ponedeljek
LUSEVERA - BARDO
Chiesa di San Giorgio / Cerkev Sv. Jurija
...
ore 18.30 Concerto di benvenuto / Koncert dobrodošlice
Eva Burco soprano / sopran
Daisy Togni flauto / flavta
Sara Rigo pianoforte / klavir

Trattoria Nova Coop / Gostilna Nova Coop
ore 21.00 Racconti di Giordano Floreancig / Pripovedi Giordana Floreanciga
--------------------------------------------------------------

25.07.2012 Mercoledì - Sreda
LUSEVERA - BARDO
Area Festeggiamenti / Prostor za praznovanja

ore 18.30 Recitazioni e sketch teatrali nei dialetti del Torre, Natisone, Resia ed in friulano / Recitacije in skeči v terščini, nediščini, rezijanščini in v furlanščini

Segue / sledi
Rinfresco e concerto della balkan brass band “Dej še en litro” / Zakuska in koncert balkan brass benda “Dej še en litro”
--------------------------------------------------------------

28.07.2012 Sabato - Sobota
LUSEVERA - BARDO
Area Festeggiamenti - Festa Ex emigranti / Prostor za praznovanja - Praznik Bivših emigrantov

ore 18.30 Inaugurazione della mostra con le opere degli artisti / Odprtje razstave del umetnikov
Visualizza altro

Informazioni di base

Fondazione:20 luglio 2011

Informazioni di contatto

Sito Webhttp://www.comune.lusevera.ud.it

Storia per anno

2011


 Esplorazioni Artistiche in Alta Val Torre, che dal 22 al 28 luglio 2012 presenta una seconda edizione densa di incontri con l’arte, con le tradizioni della valle, con un’abbondante offerta gastronomica, con paesi e borgate immerse in un ambiente prealpino unico.


GLI ARTISTI

DANY BOUTS

Nasce a Namur il 25 giugno 1956. Si avvicina all’arte in età giovanile e, in un secondo momento, segue corsi d’arte plastica presso l’Accademia delle Belle Arti di Tamines. Tuttavia l’artista ritiene che lo stile pittorico non si possa “apprendere”, ma sia una manifestazione della propria personalità.

Bouts è in particolar modo affascinato dal tema dei “Grandi Alberi F...antasmagorici” che caratterizza numerosi dei suoi dipinti.
Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali In Belgio, Francia, Italia e Canada.


ONDREJ KOHOUT

1953 20 maggio, nasce a Praga

1968-1972 Liceo classico a Praga
1972-1980 Alta Accademia di Arte, Teatro e design di Prague
1978 Firma la “Charta 77“
1981 Trasferimento in Austria con la moglie Eva Vones-Kohout ed il figlio Mikulas
1982 in poi lavora come artista freelance e stage designer spostandosi in tutta Europa

 GREGOR MAVER

Nato a Šempeter di Nova Gorica nel 1978 si presenta al pubblico come artista per la prima volta nel 1997 con il ciclo pittorico “Prelivanja - Travasi“. Da allora ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive in Slovenia ed in Italia.
Maver, oltre che come artista è stimato anche come organizzatore di colonie d’arte e come conduttore radiofonico.
Laureando presso l’Accademia di Arti Visive a Lubiana, esprime la proprie capacità artistiche sia attraverso la pittura, che per mezzo di installazioni, scultura, fotografia e filmati.
Vive a Nova Gorica, ma il suo atelier si trova a Tolmino

LUIGI MODERIANO


E’ nato a Platischis il 20.02.1953. E’ diplomato al Liceo Artistico Brera di Milano, ha frequentato l’Accademia Brera di Milano, ha insegnato educazione artistica nelle scuole medie.

Nel Comune di Taipana ha affrescato la lunetta absidale della Chiesa di San Giovanni Battista di Platischis e l’arco frontale della Chiesa di Montemaggiore.

La sua pittura si aggancia alla grande famiglia dell’arte post-impressionista, con accenti però del tutto personali. Luigi Moderiano non si serve di tecniche sofisticate, ma, dipingendo in modo tradizionale, si avvale di un linguaggio essenziale e di una forza espressiva che sono il frutto di una lunga ricerca e di un’autentica vocazione. Quando Moderiano compone i suoi quadri recupera valori antichi consolidati dal mito personale delineatosi, fin dall’infanzia, a contatto col proprio ambiente.

MARGITT PITTSCHELER

Nasce a Bressanone nel 1985 e perfeziona le sue capacità artistiche all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Oltre a dipingere realizza incisioni, fotografie e sculture di ceramica, marmo, pietra leccese e bronzo.L ́aspetto piú importante delle sue opere é l’ispirazione dal mondo reale, la cui bellezza viene reinterpretata dagli occhi dell’artista.

Nei ritratti fa emergere il carattere, il sentire delle persone fissando nella tela le particolari espressioni dei volti, ciascuna delle quali sembra raccontare una storia di vita.

MARIA GRAZIA REINER

Maria Grazia Renier nasce a Gemona del Friuli e vive e lavora a Udine. Si laurea in Scienze Naturali e inizia giovanissima la sua ricerca artistica.
Nel campo calcografico segue un corso presso il Laboratorio di Federico Santini e Corrado Albicocco a Udine; per le tecniche xilografiche si specializza presso l’Accademia Raffaello di Urbino. Le sue grafiche vengono incise e stampate in proprio .
Nel campo pittorico usa svariate tecniche e materiali: tempera, acrilico, olio, carta, tela, legno, ferro, plexiglas, plastica… Ha allestito mostre personali e collettive in numerose città italiane e straniere tra le quali: Udine, Pordenone, Trieste, Gorizia, Castelfranco Veneto, Vicenza, Bologna, Pisa, Klagenfurt, Santa Margherita Ligure, Cividale, Firenze, Bagnacavallo, Lignano, Albona (Croazia), Gemona, Tarcento...
Fa parte dell’Associazione “Essere Gioia” e “Storie dai Longobars”.
Documentazione delle sue opere presso: Kuntistorisches Insitut in Florenz, A.N.P.E.S. di Roma.

  EVA VONES

29.9.54 nasce a Brno, Repubblica Ceca 1969-73 Scuola di arte a Brno
1973-79 Accademia delle Belle Arti a Praga 1981 Trasferimento a Vienna

1990 in poi lavora tra Vienna e Praga. Ha partecipato a diverse esposizioni personali e collettive in Austria, Repubblica Ceca ed in altri Paesi d‘Europa...

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri