23 mag 2012

BK EVOLUTION: Rassegna itinerante del Folklore - Lusevera-Bardo ...

BK EVOLUTION: Rassegna itinerante del Folklore - Lusevera-Bardo ...: Domenica 27 maggio 2012 a Lusevera-Bardo avrà luogo la 27esima edizione della Rassegna Itinerante del Folclore con la partecipazione di 13...

18 mag 2012

*UNA FINESTRA SUL MONDO*: TRUFFA SUI CELLULARI

*UNA FINESTRA SUL MONDO*: TRUFFA SUI CELLULARI: Dal blog di Ale   http://missminias.blogspot.it/ ATTENZIONE TRUFFA SUI CELLULARI : se riesci inoltra a più persone possibile!!! (un'a...

TorrenteTorre-Ter- da Pradielis

postato su youtube da pilu939


Il torrente Torre nasce ai piedi della catena dei Musi, nei pressi di Tanataviele, a quota 529 metri sul mare.di più....http://www.altavaltorre.com/da-vedere/sorgenti-del-torre/

17 mag 2012

SAGGEZZA POPOLARE- DOMACA MODRUOST

Moreno Tomazetic
dal quindicinale Dom

MAGGIO FREDDO
SICURAMENTE DARA'
MOLTA PAGLIA E FIENO.

Parco naturale Regionale delle Prealpi Giulie ha una nuova veste


Il Centro Visite si rinnova
Novo v centru Julijskih Predalp

Conoscere il gallo forcello, il gatto selvatico, il tasso, la coturnice, il capriolo, il camoscio e il grifone. Ma anche la genziana di Froelich, la campanula di Zois o il papavero delle Giulie, splendidi fiori tipici dell’area del Parco naturale delle Prealpi Giulie. Capire l’importanza e il ruolo dell’acqua, le peculiarità geologiche dell’area tutelata, il carsismo; imparare a conoscere le cavità, i fontanoni e le praterie d’alta quota di questo territorio intatto.
Sono gli obiettivo del progetto che, dall’inizio dell’anno e fino pochi giorni fa, ha interessato l’allestimento del Centro visite del Parco naturale Regionale delle Prealpi Giulie della sede centrale, a Resia (Ud-Fvg). Gli spazi, su due piani, accessibili anche alle persone diversamente abili, si compongono di 6 sale e sono stati completamente rivisitati grazie al progetto “Por Fesr obiettivo competitività regionale e occupazione 2007-2013” che, attraverso la Regione Fvg, ha messo a disposizione dell’Ente Parco circa 150mila euro.
La somma ha permesso di migliorare e trasformare gli allestimenti del Centro visite e sede dell’Ente parco che risalivano a più di 10 anni fa. Obiettivo della ristrutturazione rendere il più possibile viva e interattiva la comunicazione delle meraviglie dell’area protetta. Largo, quindi, a schermi touch screen, che si possono interrogare e attivare, cioè, semplicemente toccando con un dito il monitor, a filmati, ad audio e video che bene rendono la realtà del parco, i suoi 200 sentieri, la meraviglia dei suoi paesaggi, gli spazi da scoprire, la dislocazione di tutti i centri visita. Area speciale dedicata anche alle caratteristiche e particolarità dei comuni che ricadono nell’area parco: Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone.
Novità per i bambini che potranno imparare giocando: per loro tanti giochi intelligenti e divertenti legati al riconoscimento delle essenze arboree e degli animali dalle foglie, dalla tracce e dai loro “bisognini”. Tante attività interattive per imparare senza libri ma con le mani, il naso, gli occhi e le orecchie, sfruttando in modo naturale i 5 sensi. Dal Centro visite del Parco, a Resia, che conta book-shop e foresteria con 20 posti, grazie ad ampie finestrature, si gode una spettacolare vista sui monti Musi e sul maestoso massiccio del Canin.
L’inaugurazione degli spazi rinnovati del Centro visite del parco a Prato di Resia è fissata per venerdì 11 maggio, alle 18. Da domenica 12 maggio il centro resta aperto da martedì a domenica con orario 9-13/14-17. Per visitarlo si paga un biglietto: 2 euro interi, un euro ridotto.
Dettagli ticket ingresso. Un euro: gruppi con più di 10 persone, possessori FvgCard, Carta giovani, biglietti Parco Avventura Sella Nevea (Chiusaforte),  Grotte di Villanova
(Lusevera), Casa delle Farfalle di Bordano. Gratis per: residenti nei comuni del Parco, bambini sotto i 6 anni, over 65 anni, gruppi e scuole con guida del Parco.
Info www.parcoprealpigiulie.it +39 0433 53534; fax +39 0433 53129 info@parcoprealpigiulie.it. Il Parco è anche su Facebook.
V petek 11. maja ob 18. uri bo na Ravanci otvoritev prenovljenih prostorov Centra za obiskovalce Parka Julijskih Predalp. Od nedelje 12. maja Center bo odprt od torka do nedelje od 9.00 do 13.00 in od 14.00 do 17.00.

12 mag 2012

Poesia per la festa della mamma-V spomin mami


Per te scrivo questa poesia
cara mammina adorata,
mi ricordo quando serene
parlavamo come amiche.
Or qui, davanti agli occhi,
vedo sol ricordi e foto.
Trentacinque anni  son passati,
da quando te ne sei andata
in punta di pie', come sempre.
Hai lasciato un vuoto grande
in tutti, specialmente in me,
tua figlia unica.

Za tebe pišem draga mama,
spominjam se ko srečne
govorile smo kod prijateljice.
Sedaj pred menoj vidim
samo  spomine in slike.
Petintrideset let je minilo
od kadar si na tiho odšla,
pustila si veliko praznino
vsem,in posebno meni,
tvoja edina hčerka.


11 mag 2012

Presentazione libro a Taipana

Sabato 12 maggio alle ore 18.00
Presso la Sala Consigliare del comune di Taipana
Sarà presentato il libro
“IL TERRITORIO CARSICO DI TAIPANA”
Siete tutti invitati
Programma:
ore 18.00 – Saluto delle autorità
Presentazione del libro “Il territorio carsico di Taipana”
Esibizione del coro “Naše vasi” con proiezione di immagini dei luoghi più belli di Taipana
Rinfresco offerto dall’amministrazione comunale di Taipana.
di più....http://bora.la/eventi/5063/il-territorio-carsico-di-taipana/

7 mag 2012

Primorska poje a Zavarh

SLOVIENSKA PIESEM ZADONELA TOU CIERKUCI V ZAVARHU

V nedijo, 29. aprila, terska vasica Zavarh je gostila zadnji koncert revije Primorske Poje, ki a je še lietos organizou Center za kulturne raziskave s pomočjo Zveze slovenskih kulturnih društev (ZSKD). Biu je prisoten še predsednik Zveze Igor Tuta, ki je pozdraviu številno publiko rečoć, ke še lietos revija, ki liepo predstaulja veliko bogato sloviensko kulturo, je doró zliezla. “Za tele dobar uspeh naše manifestacijoni – je ǵau Tuta – to ma rećí Buoh loni ne kuj peucan, ki so duša usakaa koncerta, ma še organizatorjan, ki tej barščica Luisa Cher nu se veliko potrudijo, zake souse to poj po ti pravi poti“. Prau domačinka Luisa je po tersko pozdravila souse goste in rekla, ke tele inicijative so za Tersko dolino pouno važne, zake ta zemija na se šinje čoj žiu kos slovienskaa ozemlija. Luisa nie se pozabila rećí Buoh loni še profesorici Mileni Kožuh, ki je ba tudi prisotna u Zavarhu anu ki na pouno pomala zavarško komunitad za obnovitev slovienskih orgel Ivana Kacina.
Poten Angelina Sittaro je liepo predstavila po sloviensko nu po talijansko zlo kvalitetne kore, ki so lietos nastopali v Zavarhu. To so bili: VoS Pobegi (Pobegi), MePZ Igo Gruden (Nabrežina), ŽePZ Rože (Nova Gorica), MoPZ Kazimir Nanut (Kanal), MoPZ Izola (Izola) in DPZ Kraški slavček (Nabrežina).
Prau hćeri iz Nabrežine so zaključile zavarški koncert in naudušile s svojim vrhunskim petjem souse pošlusauce. Pred tem pa Luisa je še povabila na besiedo dobraa znanca Terske doline Tomaža Pavšiča, ki je poviedou, ke na je na liepa ideja končati revijo Primorska poje z liepin koncertom tou Terski dolini zatuo, ker tuole da jušto važnost ni zemiji, kjer še danes se čudežno uorí eno sloviensko narečje in ki zatuo se kaže tej najbuj zahodni sviet slovienskaa jezikounaa prostora.
http://www.novimatajur.it/main.php?page_id=articolo&id=1884

6 mag 2012

6 maggio-36° anniversario terremoto in Friuli


 6 MAGGIO L'ANNIVERSARIO DEL DEVASTANTE TERREMOTO CHE MISE IN GINOCCHIO UNA VASTA AREA DEL FRIULI
CENTRO-SETTENTRIONALE

Qui sono accorsi da tutto il mondo per aiutare e confortare, in una indimenticabile gara di amicizia. Onore al popolo friulano che, asciugata ogni lacrima e rimboccate le maniche, ha voluto risorgere a tutti i costi. Mai dimenticheremo pure i tanti episodi positivi per risollevare moralmente e psicologicamente un popolo ferito ma non abbattuto: scambi di esperienze, canti e villotte, barzellette e grigliate, vissute e condivise con tante persone tra le tende e le baraccopoli.

4 mag 2012

I comuni di Taipana e Lusevera resteranno senza scuole?


scuolaIn questi giorni i sindaci di Taipana, Elio Berra, e di Lusevera, Guido Marchiol, sono alle prese col pallottoliere. Per l’anno scolastico 2012-2013 devono avere 30 iscritti alla scuola primaria e 20 alla scuola materna per mantenere aperte le aule a Vedronza, per quanto riguarda Lusevera, e nel capoluogo, per quanto concerne Taipana. Altrimenti a settembre saranno costretti ad affiggere il cartello «chiuso» sui rispettivi edifici scolastici e i bambini ad andare a Tarcento o Nimis. Con buona pace anche per l’insegnamento della lingua slovena e della cultura locale.
Da quel che abbiamo appreso da fonti non ufficiali – il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Tarcento, Ernesto Modugno, non ha trovato il tempo di rispondere alle nostre domande – in entrambi i Comuni si corre sul filo del rasoio.
Mentre il sindaco di Lusevera dice di non essere a conoscenza dei numeri sui quali potrà contare il suo plesso scolastico per il prossimo anno, il suo collega di Taipana dimostra di essere più informato.«In base alle preiscrizioni, per la scuola primaria i numeri ci sono. Per quella dell’infanzia sembra mancasse un paio di bambini. Mi sono attivato in prima persona e credo che riusciremo a tenere aperto anche l’asilo», fa sapere Berra.di più....http://www.dom.it/i-comuni-di-taipana-e-lusevera-resteranno-senza-le-loro-scuole/

"Lei dunque capirà" di Claudio Magris al Ristori di Cividale

Il Teatro Stabile Sloveno corona la stagione teatrale 2011-2012 con un evento artistico di grande valenza: la prima assoluta in lingua slovena di ‘Lei dunque capirà’ di Claudio Magris che, nell’ambito della stagione teatrale nella Slavia friulana, verrà presentato, con i sovratitoli in italiano, il prossimo 10 maggio al Teatro Ristori di Cividale.
Mettere in scena opere di autori italiani nella traduzione slovena è uno degli aspetti fondamentali della missione culturale del Teatro Stabile Sloveno, impegnato nel consolidamento del dialogo tra la cultura italiana e quella slovena. E per la prima volta mette in cartellone un lavoro dell’intellettuale e scrittore triestino.
Nel racconto ‘Lei dunque capirà’ Magris rielabora con originalità il mito di Orfeo ed Euridice e del loro amore. La donna si rivolge a un misterioso Presidente per ringraziarlo dello speciale permesso al suo uomo affinchè possa farle visita presso la Casa di riposo. Il suo discorso è inizialmente denso di sentimentalismo e struggimento romantico, indotti dal ricordo dell’amante assente. Lo spettatore avverte l’immagine di una fragile donna anziana che soffre per la separazione dal compagno di una vita, ma la protagonista viene presto trascinata in un vortice di parole che fa emergere un nuovo volto, quello duro e segnato di una moglie reale, che ha cucinato e sbrigato le faccende domestiche per il marito poeta, sostenendolo nel suo lavoro con critiche costruttive. ‘Lei’ è quella donna paziente e sensibile che sta dietro ad ogni uomo di successo e alla quale Magris concede il ruolo di protagonista, permettendo finalmente ad Euridice di parlare al posto del celebre Orfeo, anche perchè è proprio lei il cardine del fondamentale quesito esistenziale sul confine misterioso tra vita terrena e aldilà.
L’adattamento del testo (tradotto da Veronika Brecelj) è stato curato da Igor Pison che ha firmato anche la regia ed ha previsto uno sviluppo polifonico, la storia viene infatti raccontata anche da ulteriori personaggi, immateriali abitanti del ricordo e dell’inconscio. Nel ruolo di Lei l’attrice triestina Lucka Pockaj, in scena anche Vladimir Jurc e Nikla Petruška Panizon, mentre in qualità di ospite si esibirà il musicista Igor Zubin. Le scene e i costumi sono firmati dall’artista berlinese Nicola Minssen.

 Slovensko stalno gledališče je letošnjo gledališko sezono obogatilo z vrhunskim umetniškim dogodkom: s slovensko praizvedbo predstave Saj razumete (Lei dunque capira) Claudia Magrisa, ki jo bo v okviru Abonmaja za Benečijo predstavilo, z italijanskimi nadnapisi, 10. maja 2012 v gledališču Ristori v Čedadu.
Uprizarjanje del italijanskih avtorjev v slovenskem prevodu spada med poglavitne aspekte poslanstva Slovenskega stalnega gledališča, ki skrbi za postavljanje mostov med italijansko in slovansko kulturo. Letos prvič predstavlja delo priznanega tržaškega intelektualca in umetnika.
V kratki pripovedi »Saj razumete« je Magris izvirno preustvaril mit o Orfeju in Evridiki ter njuni ljubezni. Ženska nagovori skrivnostnega Predsednika, ker se mu želi zahvaliti za posebno dovoljenje, s katerim je njenemu moškemu dovolil, da jo obišče v Domu počitka. Njen govor je sprva poln sentimentalnosti in romantičnega hrepenenja, ki ju sproža spomin na odsotnega ljubimca. A podobo krhke starke, ki trpi zaradi ločenosti od dolgoletnega sopotnika, uzremo le za hip. Takoj zatem jo s seboj odnese val besed, iz katerega vznikne nov obraz: tokrat trden, stvaren obraz zakonske žene, ki je možu pesniku kuhala in pospravljala ter je kritično presojala njegovo delo. »Ona« je tista posebna, potrpežljiva in tankočutna ženska, ki stoji za vsakim uspešnim moškim in kateri Magris podari v tem tekstu glavno vlogo, da bi Evridika tokrat spregovorila namesto slavnega Orfeja, saj je ravno ona os bivanjskega vprašanja o skrivnostni meji med življenjem in onstranom. Tekst (v prevodu Veronike Brecelj) je v odrsko govorico prelil Igor Pison, ki je podpisal tudi režijo. V tem monologu je začutil možnost in priložnost polifonskega razvoja. Zgodbo bodo tako poleg protagonistke pripovedovale tudi dodatne osebe, neotipljivi prebivalci spomina in podzavesti.
V glavni vlogi igra tržaška igralka Lučka Počkaj, zasedbo dopolnjujeta igralca Vladimir Jurc in Nikla Petruška Panizon. Kot gost bo nastopil tudi glasbenik Igor Zobin. Scene in kostume je podpisala berlinska ustvarjalka Nicola Minssen.
fonte:http://www.dom.it/saj-razumete-10-maja-v-ristori_lei-dunque-capira-il-10-maggio-al-ristori/

2 mag 2012

Documentario sul campo di concentramento di Gonars


“Oltre il filo” di Dorino Minigutti per l’anteprima di vicino/lontano

vicino/lontano si apre, nella sua ottava edizione, con una proiezione in anteprima nazionale.  Il documentario “Oltre il filo” diDorino Minigutti sarà proiettato mercoledi 2 maggio alle 20.30 nella sala astra del Cinema Visionario, in via Asquini 33.L’appuntamento è a pagamento.

OLTRE IL FILO
Italia, Slovenia, Croazia /Colore / 2011
Genere Documentario
Regia Dorino Minigutti
Sceneggiatura Dorino Minigutti
Produzione Immaginaria, Zavod Kinoatelje (SLO), Focus-Media (HR)
Una pagina dimenticata della storia del Novecento. Tra il 1942 e l’8 settembre del ‘43 gli abitanti di interi villaggi sloveni e croati – adulti e bambini – furono internati nei campi di concentramento italiani, tra cui quello di Gonars, e in migliaia vi morirono di stenti e di fame. Con l’aiuto dei disegni e dei testi inediti realizzati da quei bambini al rientro in patria, e attraverso le loro voci ormai anziane, e i ricordi degli italiani che abitavano vicino al campo, il documentario accompagna i bambini di allora, sopravvissuti a quell’esperienza traumatica, in un viaggio nella memoria. Quello dell’infanzia violata, è un tema ancora poco indagato nel genere del documentario storico: le memorie disegnate e scritte dagli stessi bambini internati costituiranno uno straordinario e originale documento storico per raccontare un “presente” di quasi settant’anni fa. Cosa vuol dire essere testimoni oculari della morte di centinaia di persone tra le quali i genitori e i parenti più vicini? Cosa vuol dire tornare orfani in case ridotte a un cumulo di macerie? Eppure, dall’infanzia violata affiora la testimonianza che l’umanità e la solidarietà possono nascondersi dietro le sembianze del nemico.di più....http://blog.vicinolontano.it/?p=2234

1 mag 2012

Terska pamet-saggezza della Val Torre

Če je lepo za parvi maj se bo zdrjelo tou vsakemu patoku.

Se sarà bel tempo il primo maggio maturerà in ogni fossato.

ultimo post

auguri