12 ott 2014

Sloveno/Comparazione degli aggettivi:lezione 9

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Vengono comparati soltanto gli aggettivi facenti parte del primo gruppo, cioè le espressioni di qualità. Questi aggettivi descrivono il sostantivo al quale si accompagnano, e trattandosi di descrizione, ne è possibile la comparazione, cosa che non è prevista per i rimanenti due gruppi. In effetti, nè la qualifica (secondo gruppo) nè l'appartenenza (terzo gruppo) possono essere maggiorate o diminuite.
Bisogna tener presente che gran parte degli aggettivi maschili, nella forma indeterminativa, finisce in consonante preceduta dalla e semisuono, per cui (come nella declinazione) nella comparazione tale lettera viene omessa. Esempio: šibek al comparativo fa šibk-ejši.
Di norma la comparazione viene effettuata in due modi, con le desinenze o con gli avverbi.
Comparazione con desinenze
Il comparativo si forma aggiungendo alla base dell'aggettivo una delle desinenze -ši, -ejši, -ji per i maschili, -ša, -ejša, -ja per i femminili, e -še, -ejše, -je per i neutri. Il superlativo si forma anteponendo al comparativo il prefisso naj-. .
positivocomparativosuperlativo
leplep-šinaj-lepši
slabslab-šinaj-slabši
bogatbogat-ejšinaj-bogatejši
močenmočn-ejšinaj-močnejši
nizekniž-jinaj-nižji
strogstrož-jinaj-strožji
Il superlativo sopra indicato è il superlativo relativo, ad esempio "il piu alto". Quello che in italiano chiamiamo superlativo assoluto, ad esempio "altissimo", non è traducibile in sloveno con il prefisso -naj, bensì si usa un avverbio, ad esempio zelo. (molto), per cui il citato altissimo sarà zelo visok (molto alto). Viene invece accettata come superlativo un'eventuale parola totalmente diversa ma con significato di superlativo assoluto, ad esempio lep (bello) con comparativo lepši (piu bello) e normale superlativo relativo najlepši (il piu bello), può avere anche il superlativo assoluto krasen (bellissimo).
La declinazione dei comparativi e dei superlativi si svolge normalmente secondo lo schema indicato nel moduloSloveno/Aggettivo/Declinazione.

Particolarita'

1. Nella lingua slovena è molto sovente la palatizzazione di una consonante, per esempio il sostantivo roka al diminutivo può fare ròkica, ma è più corretto dire ročìca, dove la -k- si è trasformata in -č-. L'evidenza più eclatante di questo fenomeno si ha nella comparazione degli aggettivi, principalmente per le desinenze del comparativo -ši e -ji, dove le lettere -š- e -j- palatalizzano alcune consonanti alle quali vanno aggiunte. Come si vede dagli ultimi due esempi della tabella precedente, sia la -k- di nizek che la -g- di strog sono state cambiate in -ž-.
2. Alcuni aggettivi che finiscono in -ek, -ak, -ok tendono a formare il comparativo abbandonando queste desinenze e facendo palatalizzare o comunque addolcire le consonanti che precedono. Vanno spesso catalogati tra le eccezioni. Se ne riportano alcuni esempi, dove la seconda forma è solo illustrazione della fase intermedia della mutazione, e l'ultima forma è la sola oggi corretta. Trattandosi perlopiù di vocaboli di largo uso, sarà utile memorizzarli.
slàd-ek (forma letteraria slad-àk) < slad-ši < slaj-ši
krat-ek < krat-ši < kraj-ši
làh-ek (forma letteraria lah-àk) < lah-ji < laž-ji
bliz-ek <bliz-ji < bliž-ji
šir-ok < šir-ji < šir -ši
vis-ok < vis-ji < viš-ji
glob-ok < glob-ji < glob-l-ji

Eccezioni

Va da sè che le eccezioni sono spiegabili fino ad un certo punto, per cui vanno semplicemente memorizzate. Si riporta di seguito la comparazione di alcuni vocaboli più usati:
positivocomparativosuperlativo
doberboljšinajboljši
velikvečjinajvečji
dolgdaljšinajdaljši

Comparazione con avverbi

Vengono comparati con l'aiuto degli avverbi bolj, najbolj, manj, najmanj (più, il più, meno, il meno) gli aggettivi che indicano i colori, e quegli aggettivi che sono troppo lunghi o vocaboli stranieri (perlopiù non flessibili). Esempi:
positivocomparativosuperlativo
zelenbolj zelennajbolj zelen
manj zelennajmanj zelen
sivbolj sivnajbolj siv
manj sivnajmanj siv
zaljubljenbolj zaljubljennajbolj zaljubljen
manj zaljubljennajmanj zaljubljen
podolgovatbolj podolgovatnajbolj podolgovat
manj podolgovatnajmanj podolgovat
ekstremenbolj ekstremennajbolj ekstremen
manj ekstremennajmanj ekstremen
ferbolj fernajbolj fer
manj fernajmanj fer
softbolj softnajbolj soft
manj softnajmanj soft
http://it.wikibooks.org/wiki/Sloveno/Comparazione_degli_aggettivi

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri