avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

28 dic 2014

Letteratura slovena : le origini

Il più antico manoscritto redatto in lingua slovena risale al X sec. e consiste in un manoscritto contenente un'antica formula di confessione generale.E' noto sotto il nome di Brižinski spomeniki (Monumenti di Frisinga).Ma fino al sec.XVI non abbiamo delle opere degne di qualche rilievo.


Brižinski spomeniki (Monumenti di Frisinga)
Appena l'anno 1551 segna il vero inizio della letteratura slovena.Quell'anno uscì il primo libro stampato in lingua slovena del sacerdote protestante Primož Trubar (1508-1586) che viene considerato virtualmente il primo scrittore sloveno e che si distinse per le sue traduzioni di scritti religiosi (Bibbia ed altro).
Primož TrubarKatekizem (Catechismo), cui seguì Abecedarium(Abecedario )
   Il primo poeta (in ordine cronologico) è invece,Valentin Vodnik (1758-1819) che scrisse poesie liriche spesso d'intonazione allegra.Notevole è la sua ode Ilirja oživljena (Illirja reddiviva) scritta in onore di Napoleone I.

immagini da wikipedia -Licenza Creative Commons

fonte  del testo: Grammatica della lingua slovena di Nemec-casa ed.Lucchesi- 3 ed.1947

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade