9 apr 2015

Sloveno/Avverbi

L'avverbio è una delle parti non flessibili del discorso. Costituisce un'eccezione nell'ambito di questo gruppo, in quanto alcuni avverbi si possono comparare, ad esempio dobro, bolje, najbolje (bene, meglio, nel modo migliore).
Lo sloveno prevede i seguenti avverbi: avverbio di luogo, di tempo, di qualifica e di causa.

Avverbi di luogo

Gli avverbi di luogo specificano il luogo dove si svolge l'azione, più precisamente la posizione e la direzione. Rispondono alle domande dove (stato)? dove (moto)? da dove? a dove? per dove? In effetti, la dificoltà maggiore nello studio degli avverbi sta proprio nella distinzione tra stato e luogo, assente nella lingua italiana. Per esempio diciamo "a casa" sia per dire "(sono) a casa" che "(vado) a casa", mentre la traduzione slovena è "(sem) doma" e "(grem) domov". La tabella seguente, non esaustiva, riporta le diverse forme per gli stessi avverbi, condizionati dalla situazione di stato o di moto. (Nota: gli accenti sono un aiuto per la corretta lettura e non vanno scritti; le desinenze tra parentesi indicano due possibilità di espressione, ad esempio gor equivale a gòri.)
kje? (dove è?) = statosignificatokam? (dove va?) = moto
tùkaj, tamqua, làsem, tja
nekjè, drugjè, nikjèr, kjerkòlida qualche parte, da un'altra parte, da nessuna parte, in qualsiasi luogonekòd, drugòd, nikòder, kàmorkòli
domà, zdòmaa casa, fuori casadomòv, zdòma
zgòraj, spòdaj, sprèdaj, zàdajsopra, sotto, davanti, dietrogor(i), dol(i), spred(aj), zad(aj)

Avverbi di tempo

Per gli avverbi di tempo valgono pressappoco le regole della lingua italiana. Gli interrogativi a cui rispondono sono quando? da quanto tempo? fino a quando?. Esempi: dànes (oggi), odslèj (da ora in poi), doklèr (finché).

Avverbi di qualifica

Gli avverbi di qualifica sono quelli che indicano modalità, quantità o misura. Gli interrogativi a cui rispondono sono come? quanto? quante volte? in quale circostanza? in quanti casi? Esempi: zamàn (invano), velìko (molto), popòlnoma (del tutto),pogòsto (spesso), zòpet (nuovamente).

Avverbi di causa

Gli avverbi di causa indicano concessione, condizione o intento. Gli interrogativi a cui rispondono sono perché? a che scopo? riguardo a che cosa? nonostante che cosa?. Esempi: skrivàj (di nascosto), nalàšč (apposta), nehotè(involontariamente), počèz (di traverso).

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri