18 gen 2016

da Ivan Cankar

poesie - pesmi
 Podobe iz sanj - Immagini dai sogni

Šla si mimo mojega živjlenja
 in si me gredoč pozdravila;
šla si,enkrat si se ozrla,
 samega si me ostavila.


Šla si mimo kakor tihe sanje,
 in ob uri tisti sem spoznal,
da sem sam bil,da sem sam ostal.

Zdaj stojim pred svojim pustim domom;
 zame ni več pota ne cestè,
ti greš dalje,komaj še te vidim,
 v soncu se bleščijo ti lasje,
...


Hai attraversato la mia vita
 e mi hai salutato passando;
te ne sei andata,ti sei girata una volta,
 mi hai lasciato solo.

Sei passata come sogni silenziosi,
 ed allora ho capito
che ero solo,che sono rimasto solo .

Ora sono davanti alla mia casa vuota;
 per me non ci sono più nè sentieri nè strade,
tu ti allontani,ti scorgo appena,
 nel sole brillano i tuoi capelli,
...
traduzione personale


per la biografia vai a https://it.wikipedia.org/wiki/Ivan_Cankar


1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri